Poinsettia: La stella di Natale

stella di natale poinsettia

Poinsettia: La stella di Natale

La Poinsettia chiamata anche stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è una pianta ornamentale originaria del Messico. Questa pianta perenne in genere viene coltivata come annuale e cresce molto velocemente. In natura la pianta  può crescere fino a 4 metri e mezzo.
Le sue foglie sono di dimensioni medie in alcune varietà sono lisce in altre sono arricciate oppure doppie.
Per quanto riguarda la definizione, la poinsettia non è proprio un fiore, ma bensì una pianta dalle punte colorate, rosse, bianche, gialle o rosa.
Il nome poinsettia viene dall’Ambasciatore americano in Messico Joel Roberts Poinsett, che introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825.

Poinsettia, coltivazione e cure

Quando compri e ti viene regalata una poinsettia, la prima cosa da fare è eliminare la carta trasparente che la avvolge, questa carta sottrae luce e fa aumentare il rischio di ristagni idrici e malattie.

L'ambiente ideale per la poinsettia 

La poinsettia ha bisogno di un luogo luminoso e lontano dalle correnti d'aria, per evitare la caduta delle foglie.
Sopporta bene le temperature comprese tra i 15 e i 20 gradi C°, ma per mantenere la sua fioritura più a lungo meglio tenerla a temperature tra  i 16 e i 18 gradi C°.
Va collocata lontana da caminetti, stufe e termosifoni per evitare danni causati dagli sbalzi termici.

Come innaffiare la Stella di Natale

La stella di Natale ha bisogno di poca acqua ma il terriccio non deve mai essere completamente asciutto. Fai attenzione in particolare ai ristagni d’acqua nel sottovaso, ricordati di svuotarlo dopo  circa dieci minuti dall'innaffiatura e di non bagnare direttamente le foglie.

Origine della tradizione della Poinsettia come fiore del Natale

La tradizione natalizia della poinsettia è ispirata ad una storia del folclore messicano nella quale una piccola ragazza chiamata Pepita non aveva nessun dono da portare a Gesù bambino durante la cerimonia della Vigilia di Natale. Suo cugino Pedro provò a consolarla, dicendole che anche un piccolo pensiero sarebbe stato sufficiente; così Pepita raccolse alcuni rametti da una pianta che cresceva vicino alla chiesa. Quando salì sull’altare per porgere la sua composizione, questi rametti si trasformarono nel fiore rosso che conosciamo oggi. Per questo motivo, nei paesi di lingua spagnola, la poinsettia si chiama “Flores de Noche Buena” che significa fiore della notte santa.

La poinsettia aggiunge quel tocco in più alle decorazioni natalizie della casa e sicuramente merita il posto di miglior fiore natalizio.

Ideale anche come regalo, tra i molti significati simboleggia gioia, amore, purezza e speranza.