Come tenere lontane le zanzare!

zanzare come allontanarle

Come allontanare le zanzare delle nostre case? Queste sono domande che sentiamo tutti i giorni, così abbiamo deciso di dare qualche consiglio per allontanare le zanzare e godere di questa bellissima estate (con le finestre aperte!).

Le piante ci aiutano a vivere meglio anche nell’afa dell’estate: nei cibi e nelle tisane rinforzano il nostro organismo e, intorno a noi, con i loro colori e la loro bellezza ci regalano più energia e vitalità. E, non ultimo, alcune tengono lontane le zanzare.

Esistono anche trattamenti semplici, sia classici che biologici che si possono fare in autonomia nella propria casa per allontanare questi ospiti indesiderati.

Le piante con il potere di allontanare le zanzare

Alcune piante hanno buona efficacia antizanzara. Tutti i tipi di geranio a foglia profumata sono un ottimo deterrente contro le zanzare. L’agerato dai fiori violetti o azzurri è efficace, basta schiacciare qualche foglia in un piattino per avere una fragranza antizanzara (da non usare direttamente le foglie sulla pelle). Anche le piante aromatiche hanno una discreta efficacia, e si può coltivare anche la citronella (lemon grass), che forma un bel cespuglio di foglie lunghe e sottili e si usa anche in cucina.

Ricordati di svuotare sempre l’acqua dai sottovasi perché l’acqua stagnante può diventare un “nido” per le zanzare.

E come dopo-puntura?

Tutti noi siamo già stati presi di mira dalle zanzare almeno una volta nella vita. Sappiamo il quanto possa essere fastidiosa la puntura, e più ti gratti più ti prude. Per calmare la puntura puoi inserire qualche goccia di olio essenziale di lavanda in una lozione, oppure il gel di aloe vera, anche fresco, appena preso da una foglia tagliata: placa il prurito e le irritazioni. Anche la santoreggia riesce a placare il prurito delle punture di zanzara.

Prodotti anti-zanzare

Gli insetticidi, classici o biologici, sono utili e con questi la lotta alle zanzare può diventare molto più semplice.

La scelta è molto ampia, sotto elenchiamo alcuni dei prodotti più efficaci presenti nel nostro reparto Giardinaggio di Iperverde.

candele alla citronella Candele alla citronella

Le conosciute candele alla citronella abbelliscono l’ambiente e allontanano le zanzare. Il principio attivo emanato dalla cera disciolta forma una barriera invalicabile per le zanzare creando un’area di rispetto, confortevole e sicura.

Mini Halo antizanzare bianco Thermacell

Lo scudo antizanzare pratico
ed efficace in ambienti esterni.

La bomboletta di gas butano grazie alla combustione senza fiamma, sprigiona l’energia necessaria a riscaldare una speciale piastrina insetticida specifica per l’uso in ambienti esterni.

Kit Flortis con spirali antizanzare e porta spirali in coccio
Composto da 10 spirali e da un contenitore in coccio con coperchio forato. Ideale per tenere lontane zanzare ed altri fastidiosi insetti volanti. Agisce immediatamente dopo l’accensione e non si spegne con la brezza.
bastoncini antizanzare

Acti Zanza Stick antizanzare bastoncini repellenti
Comodi e pratici, sicuri e inodore, questi bastoncini proteggono in modo efficace un'area di 25 m².

Zapi Zanzare Piretro è un insetticida concentrato. Zapi Zanzare Piretro è un insetticida concentrato
A base di Estratto di Piretro, utile ad eliminare gli insetti come mosche e zanzare in ambienti interni ed esterni.

 

Se vuoi vedere tutti i prodotti dedicati agli insetti molesti, Clicca Qui e troverai la nostra sezione dedicata.

Se l’area esterna da trattare invece è molto vasta, abbiamo un trattamento antizanzare specifico fatto dai nostri giardinieri esperti.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che puoi trovare all’interno del reparto Giardinaggio di Iperverde.